ricerca sociale: metodologia e tecniche vol II le tecniche quantitative

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo.

Con questo secondo volume ci si addentra nelle specifiche tecniche di ricerca basate sull’approccio quantitativo. Dopo aver descritto il passaggio dalla teoria alla ricerca empirica, l’autore si volge ad esaminare l’esperimento, l’inchiesta campionaria e la tecnica delle scale, per chiudere con un richiamo al prezioso contributo che le fonti statistiche ufficiali possono fornire alla ricerca sociale.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. – I. La traduzione empirica della teoria. – II. Causalità ed esperimento. – III. L’inchiesta campionaria: parte prima. – IV. L’inchiesta campionaria: parte seconda. – V. La tecnica delle scale. – VI. Le fonti statistiche ufficiali. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Piergiorgio Corbetta ha insegnato Metodologia e tecnica della ricerca sociale nell’Università di Bologna. Tra i suoi libri con il Mulino: «Statistica per la ricerca sociale» (con G. Gasperoni e M. Pisati, 2001), «Le ragioni dell’elettore. Perché ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001» (curato con M. Caciagli, 2002), «Metodologie e tecniche della ricerca sociale» (nuova ed. 2014).

ricerca sociale: metodologia e tecniche vol II le tecniche quantitative

piergiorgio corbetta

Il Mulino

Recensisci per primo “ricerca sociale: metodologia e tecniche vol II le tecniche quantitative”