Esercizi di semantica, pragmatica e linguistica testuale

La prassi degli esercizi nei corsi universitari di linguistica si è diffusa in tutte le università italiane e ha dimostrato una certa efficacia didattica. Più spesso, i livelli sui quali vertono gli esercizi sono quelli “di base”: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, a volte semantica. L’insegnamento della linguistica è però largamente obbligatorio anche nei corsi di scienze della comunicazione, che hanno registrato in questi anni una grande espansione. In questi corsi hanno acquisito ampio spazio nell’insegnamento aree meno formalizzate della linguistica, ma di grande attualità in quanto più attente ai processi comunicativi. Il testo, che presenta una serie di esercizi su semantica, pragmatica e linguistica testuale, intende fornire un ulteriore strumento di appoggio a una moderna didattica della linguistica.

Esercizi di semantica, pragmatica e linguistica testuale

Silvia Luraghi,Federica Venier

Carocci

Recensisci per primo “Esercizi di semantica, pragmatica e linguistica testuale”